Psicoterapia online

Perchè parliamo di psicoterapia on-line

Le persone sono state scettiche sulle relazioni online, così come sulla psicoterapia online. Ma non c’è assolutamente alcun dubbio che le persone instaurino delle relazioni significative online (colleghi, amici..).
La stessa cosa è vera anche per la terapia online. Alcune persone sono molto scettiche su ciò, ma l’evidenza è molto chiara, secondo me, che la terapia online è possibile e che può essere molto efficace…
.. La psicoterapia online è un nuovo tipo di psicoterapia, per certi versi simili, in alcuni aspetti differente dalla terapia faccia a faccia…
“John Suler professore di psicologia alla Rider”.
La terapia on-line è diventata rapidamente, nel volgere di questi pochissimi anni, una realtà non solo negli Stati Uniti, dove le grandi distanze hanno favorito la ricerca di un modo nuovo di fare terapia, ma anche in Europa e in Italia.

psicoterapia online torino

Perché la psicoterapia on line é sempre più utilizzata

Diverse sono le ragioni per le quali la psicoterapia online ha assunto una posizione sempre più importante: una vita sempre più frenetica e sovraccarica d’impegni che ci impedisce di trovare uno spazio per se.
Impegni lavorativi all’estero, impedimenti a raggiungere lo studio dello psicoterapeuta a causa di handicap fisici oppure impedimenti anche psicologici, come la vergogna o l’ansia che a volte frenano le persone ad avvicinarsi fisicamente allo studio di uno psicoterapeuta.

La psicoterapia on-line una risorsa fondamentale in tempi di pandemia

Questo momento storico, con l’epidemia Covid-19 ha maggiormente favorito la diffusione del colloquio psicologico online, diventando nei mesi di totale lockdown l’unica modalità possibile per incontrare un professionista della salute.
Tutto ciò ha messo in luce quanto le risorse messe a disposizione dallo sviluppo della tecnologia, siano davvero importanti per restare in contatto con gli altri, per comunicazione con gli altri, diventando così a oggi non solo uno strumento in casi di necessità ma un modo in più di fare terapia, valida ed efficace.
Infatti, l’esperienza creata attraverso il web, può essere intesa complessivamente come uno spazio psicologico, dove l’interlocutore anche se virtuale dietro ad uno schermo, è presente con tutto il suo bagaglio di emozioni, percezioni e pensieri. Perciò la relazione interpersonale su Internet può raggiungere lo stesso livello di comunicazione dell’incontro vis-à-vis.

Le modalità per usufruire della psicoterapia on-line

Ma come avviene la psicoterapia online?
La psicoterapia online avviene via Skype, Zoom, Whatsapp, o altre piattaforme in cui è possibile effettuare una videochiamata.
Per avere maggiori informazioni e per concordare un primo appuntamento potete  contattarmi via mail o via telefono.

Richiedi informazioni

Dottoressa Isabella Bonapace 
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt

Compila il modulo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter via mail
Open chat
Buongiorno
come posso esserle utile?