mindfulness per la coppia torino

Mindfulness per la coppia

La vita di coppia non è sempre armonia e benessere, la vita a due implica un ascolto profondo che non sempre è possibile dare, soprattutto se ci sono, oltre al lavoro, figli da dover accudire.

Immersi nella nostra quotidianità spesso accade che la comunicazione si blocchi, creando malintesi e sofferenza.

Ascoltare e ascoltarsi richiedono apertura verso se stessi e verso l’altro, liberi dai meccanismi e schemi noti come giudizio, aspettative, timore di deludere, e vergogna che impediscono la comunicazione.

È nella vita di relazione che s’innesca più intensamente la sofferenza associata alla dinamica di desideri e attaccamenti. Ed è lì che occorre disinnescarla se vogliamo veramente "essere presenti in una relazione"

La pratica della consapevolezza ci insegna a essere pienamente presenti con noi stessi e con gli altri e ad avere una minore reattività, lasciando posto ad una responsività responsabile

La presenza che emerge dalla consapevolezza ci permette di disattivare i nostri comportamenti automatici e di vivere con pienezza il momento, senza interferenze dai pensieri disturbanti.

Attraverso la Mindfulness, s’impara a portare nel proprio modo di essere in relazione e in comunicazione con gli altri, una nuova modalità, che è innanzitutto più lenta.

S’impara che non è necessario avere sempre la risposta pronta, ma possiamo far pausa dai pensieri, da cui ci si lascia trascinare solitamente e lasciar sedimentare in noi le parole ascoltate per aprirci all’altro e all’ascolto di sè, delle proprie sensazioni, pensieri percezioni. Possiamo rilassarci e lasciar andare tensioni muscolari insieme alle resistenze psicologiche.

La pratica della consapevolezza può essere considerata una pratica di “purificazione della percezione”. Tolti i filtri, i pregiudizi, le barriere, le resistenze, la realtà emerge così come è con tutta la sua preziosa autenticità, e può essere condivisa con l’altro, in un processo relazionale non agito inconsapevolmente, ma maturo, responsabile, adulto.

Gli incontri sono fondamentalmente occasioni di pratica esperienziale, orientati all’insegnamento gentile di diverse tecniche di Mindfulness per la coppia e individuale, cioè di consapevolezza corporea e mentale in cui s’intercalano momenti di tipo dialogico così da consentire un apprendimento dell’esperienza attraverso il confronto.

Le aree di esplorazione e apprendimento durante il percorso sono:

Competenze pratiche specifiche ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;
Tecniche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo;
Modalità per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.
Imparare linee guida per portare la consapevolezza nelle nostre interazioni;
Apprendere nuovi modi per ascoltare profondamente se stessi egli altri.
Attraverso:

istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness;
stretching gentile e yoga;
esercizi di comunicazione mindful per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni;
compiti a casa giornalieri;
CD per la pratica mindfulness guidata e dispense.

Richiedi informazioni

Dottoressa Isabella Bonapace 
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt

Compila il modulo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter via mail
Open chat
Buongiorno
come posso esserle utile?