Psicoterapia di gruppo
Nel corso della nostra esistenza abbiamo sempre aderito a gruppi (in famiglia, a scuola, nel lavoro etc.), e in qualità di esseri umani siamo cresciuti all’interno di questi gruppi.
Nell’incontro con altri si creano nuovi significati, si vivono stati d’animo, si struttura la personalità, favorendo lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, e potenti meccanismi trasformativi.
Il gruppo, infatti, è sia un complesso d’individualità distinte tra loro che un “organismo” unico, il quale facilita importanti procedimenti di cambiamento.
Il gruppo è un luogo fisico e mentale in cui ogni partecipante ha la possibilità di esprimere e condividere vissuti, stati d’animo, emozioni, di riflettere, pensare ed elaborare nuove possibilità, e di apprendere modalità alternative e più funzionali per il benessere individuale e collettivo.
Gli strumenti d’intervento da me utilizzati all’interno dei gruppi si muovono su due piani: corporeo e psicologico, mantenendo costante il focus sull’integrazione mente/corpo, e vedono l’utilizzo delle tecniche dello Psicodramma e della Mindfulness.
L’esperienza all’interno di un gruppo ‘protetto’,cioè un ambiente accogliente e non giudicante, permette l’esprimersi delle parti piu profonde ed emotive insieme alle potenzialità individuali, in un ottica di consapevolezza ed empowerment..