Percorso esperienziale di pratica meditativa per ridurre ansia e stress.
Per coltivare la capacity di calmare la mente e rilassare il corpo, per coniugare saggezza in profondità e leggerezza nel quotidiano
Condotto da:
Dott.ssa Isabella Bonapace,
Psicologa,Psicoterapeuta,
Istruttore Mindfulness
mindfulnesslifetorino@gmail.com
Tel: 338 806 4234
Marcella Manzini,
Naturopata, Terapeuta Reiki,
Istruttore Mindfulness
marcellamanzini©gmail.com
Tel: 329.212.1915
Corsi Mindfulness Torino
Date Corso Mindfulness Torino 2024
8 incontri + 1 giornata intensiva
Presso: Centro STARE BENE a Torino
OTTOBRE— NOVEMBRE 2024
Martedì 8 -15-22-29 Ottobre
Martedì 5-12-19-26 Novembre
Orario: 19.30 -21.45
Giornata intensiva: Sabato 23 Novembre Orario 10.00-17.00
Ci stiamo proteggendo limitando i nostri spostamenti ei nostri incontri con gli altri, ma il problema di come gestire le nostre emozioni rimane.
Il maestro di meditazione Vietnamita Thich Nhat Hanh , nel suo libro “Paura” ci insegna quanto sia importante accogliere le emozioni, accudirle ed eventualmente trasformarle; [ ..Occorre avere un atteggiamento nonviolento nei confronti della sofferenza, del dolore e della paura che proviamo..] cit.di Thich Nhat Hanh
Rimanere passivamente esposti alla tempesta delle nostre emozioni può arrecare dolore a noi stessi e agli altri.
Se invece impariamo ad accogliere le nostre emozioni, ad accudirle, saremo più in grado di trasformarle, provando un senso di pace interiore più salda.
Attraverso la meditazione di consapevolezza ci radichiamo nel nostro corpo, spostando l’attenzione dall’alto dell’intelletto (che non ci pone al sicuro, ma anzi spesso aumenta il nostro stato d’ansia) verso il basso all’addome, e praticando la respirazione consapevole ci aiuta da un lato a fermarci e a calmarci, e dall’altro a guardare in profondità per trasformare l’emozione.
[Se nel momento critico in cui avvertiamo l’emozione, sappiamo come e dove cercare rifugio, se riusciamo a praticare la respirazione e a concentrare la nostra attenzione sull’addome che si solleva e si abbassa per quindici, venti o anche venticinque minuti, ecco che allora la tempesta si allontanerà e noi sapremo di poter sopravvivere..] cit.di Thich Nhat Hanh
Mindfulness è consapevolezza, che si coltiva esercitando l’attenzione in una modalità intensa e peculiare, ossia con intenzione, momento dopo momento, e senza l’attitudine del giudizio.
La capacità di essere presenti a se stessi, di essere concentrati, attenti è una delle nostre capacità innate, ma se non è allenata e resa consapevole ne perdiamo il suo potere ed efficacia.
Attraverso le pratiche di consapevolezza, la nostra attenzione è accuratamente rivolta a un esame profondo di certi aspetti della sua esistenza, allenandoci a osservare sempre di più il flusso delle nostre sensazioni, emozioni e pensieri.
Grazie all’ascolto attento e profondo, impariamo una modalità diversa di stare con il disagio, impariamo a rispondere e non a reagire agli eventi stressanti, impariamo a non giudicare e ad essere compassionevoli con noi stessi e con gli altri.
Abbiamo verificato che questo percorso anche in modalità online può regalarci momenti di grande intensità. Infatti, anche dietro ad uno schermo, è possibile essere presenti con tutto il nostro bagaglio di emozioni, percezioni e pensieri. Ciò che è importante è l’intenzione di essere presenti, attenti a noi stessi e agli altri.
Scarica i file audio dei corsi mindfulness Torino (per aprirli serve la password):
Prenotazione Corso Mindfulness 2024 Torino
Compila il modulo sottostante per prenotare il tuo corso
Ti contatteremo per confermare la tua iscrizione