Psicologa psicoterapeuta della gestalt, psicodrammatista e istruttrice Mindfulness.
Psicologa psicoterapeuta Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n°6432), svolgo attività clinica e di formazione, con adolescenti e con adulti.
Accanto alla formazione universitaria ho seguito negli anni corsi e seminari di aggiornamento e di approfondimento in diversi ambiti: clinico, artistico, meditativo.
Ho alle spalle una formazione di psicodramma junghiano con l’Associazione mediterranea di psicodramma e un analisi personale anch’essa junghiana.
La passione per lo psicodramma mi portò per lunghi anni ad approfondire con diversi terapeuti psicodrammatisti stranieri e non come: Maurizio Gasseau, Monica Zuretti, Carlos Menegazzo, Josè Fonseca, Wanda Druetta,Wilma Scategni, Giulio Gasca, Luigi Dotti, fino ad andare in Argentina a seguire la scuola di psicodramma con le maschere di Mario Buchbinder.
Master e training formativi della Dottoressa Isabella Bonapace psicologa psicoterapeuta.
In ambito artistico ho conseguito un master di I livello di ‘Teatro e Comunità presso l’Università di Torino e in ambito meditativo ho conseguito il Traning Formativo Esperienziale di Istruttore Mindfulness presso l’Associazione Italiana Mindfulness. – il Teacher Training avanzato per istruttori MBSR/MBCT del Centre for Mindfulness Reseach and Pratice, Bangor University UK e il 7 Days Residential Training Program in MBSR nel corso di formazione del Center for Mindfulness (UMASS Medical School).
Gli approfondimenti in questo ambito sono con maestri di Dharma quali: Letizia Baglione, Gregory kramer, Melissa Blaker , David Rynick. Janet Surrey.
Sono impegnata in progetti formativi che riguardano l’uso della Mindfuness in azienda
Progetti e collaborazioni
Da più di vent’anni mi occupo di adolescenti in comunità terapeutica inizialmente come educatrice poi in seguito come responsabile e infine come psicologa psicoterapeuta.
Anni 2000- 2010
Dal 2000 collaboro con l’associazione Tiarè servizi per la salute mentale, nell’ambito della cura dei minori con disturbi psicopatologici nel ruolo di conduttrice di gruppi per adolescenti all’interno delle comunità terapeutiche, di coordinatore progettuale e supervisore clinico.
Dal 2005 conduco gruppi rivolti alle donne attraverso metodi psico-corporei atti ad indagare le diverse forme e potenzialità femminili e dal 2010 all’interno della Casa del Quartiere di San Salvario, mi occupo di progettazione e conduzione di iniziative rivolte alle donne e allo spazio d’ascolto ‘Lilith’ legato al disagio femminile e a tutte le forme di violenza.
2007: Relatrice al convegno ‘questo è il mio corpo, questo è il mio sangue-automutilazione superficiale moderata: la rappresentazione del dolore. Il dramma dell’incomunicabilità. Proposte terapeutiche e sociali. Presso il teatro Sociale di Tortona.
2009: Relatrice al 17th Congresso Internazionale di Psicoterapia di gruppo (I.A.G.P.) ROMA su “aspetti del sociodramma per adolescenti ed educatori in comunità terapeutiche”.
2010: Pubblicazione in ‘il lavoro clinico con adolescenti’ a cura di Gabriella Nicotra Edizione Franco Angeli ‘Percorsi psicodrammatici e sociodrammatici con adolescenti in comunità terapeutica’.
Anni 2010- 2019
2012: Relatrice al congresso internazionale “Ending gender violence” su “Cambiare, un’esperienza di gruppo attraverso il corpo e gli archetipi per riconoscere e prevenire le violenza.
Dallo stesso anno conduco gruppi con tecniche di Mindfulness sia in ambito privato che pubblico (ASL /Servizi Sociali).
2017-Relatrice convegno Coirag -La violenza nei Legami: “Ri-conoscersi, Ri-progettare, Ri-vivere. La comunità terapeutica per minori vittime di abuso e maltrattamenti: residenza mentale, spazio abitativo
2019– Relatrice e organizzatrice convegno Mago di Oz – On –Of. “L’intervento educativo-clinico per adolescenti vittime di abuso e maltrattamento.
2019 – attività di docenza attraverso la conduzione – con tecniche di mindfulness – di percorsi di “Formazione sulla gestione dello stress con tecniche Mindfulness” per gruppi di utenti segnalati dall’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Torino nell’ambito del Progetto “COMUNICARE – Verso una Giustizia di Comunità”
2019: attività di docenza nel corso di: Accompagnamento in percorsi di uscita dalla relazione violenta per Operatrici Servizi Antiviolenza su tematiche riguardanti la violenza nei confronti delle donne, sulle implicazioni e conseguenze psicologiche che ne derivano e sul burnout dell’operatore.
Anni 2020- 2021
2020: attività di docenza rivolto a operatori di comunità; “L’abuso sessuale sui minori: implicazioni fisiche, psicologiche ed evolutive
2021: attività di docenza rivolto a operatori di comunità: “Tecniche di gestione dell’aggressività e coinvolgimento emotivo dell’operatore nel contenimento fisico”
2021: attività di docenza nel corso di: Accompagnamento in percorsi di uscita dalla relazione violenta per Operatrici Servizi Antiviolenza su tematiche riguardanti la violenza nei confronti delle donne, sulle implicazioni e conseguenze psicologiche che ne derivano e sul burnout dell’operatore.
Psicoterapia e sostegno psicologico
Opero come Psicologa Psicoterapeuta a Torino e provincia e nello specifico mi occupo di:
-Offrire un luogo di sostegno psicologico dove poter portare il proprio malessere anche quando non ha una forma definita e si esprime attraverso un disagio psicofisico o sociale.
-Psicoterapia per i disturbi dell’ansia, delle fobie, degli attacchi di panico, dei disturbi dell’umore, disturbi alimentari, della depressione e dello stress.
– Sostegno psicologico nella gestione dei conflitti, nelle problematiche relazionali di coppia.
– Sostegno psicologico nelle funzioni genitoriali.
– Psicoterapia legato al disagio femminile, in particolare sul tema della violenza, e insieme uno spazio di confronto e crescita in un’ottica di empowerment
– Psicoterapia alle donne vittime effettive o potenziali di violenza di tipo fisico, sessuale, psicologico, economico o di molestie/minacce di diverso tipo.
In specifico, nel mio lavoro di psicoterapeuta applico le pratiche e le teorie della Gestalt, psicoterapia di orientamento fenomenologico-relazionale che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari e della Mindfulness.
Una pratica meditativa volta alla consapevolezza del momento presente, sviluppata a partire dai precetti del Buddhismo.
Che cosè la psicoterapia a cura di Isabella Bonapace Psicologa Psicoterapeuta
“Se il paziente riesce a realizzare il significato della sua sofferenza, iscrivendola all’interno del proprio corso di vita, allora è pronto a uscire da quella spirale di paura e di disperazione, che non lo rende libero di scegliere e di compiere azioni adattive. In tal senso, ‘l’obbiettivo della terapia non è un’esperienza particolare[..] è un cambiamento che organizza in maniera differente tutte le esperienze, un mutamento nel modo di fare esperienza” (Kurtz 2007)
Da: ‘Il corpo accusa il corpo’ di Bessel Van Der Kolk, Cortina Ed.
la parola "Psicoterapia"
Etimologicamente la parola “Psicoterapia” esprime la “cura dell’anima, degli affetti” e la sua origine è antica quanto la civiltà stessa. Da sempre l’uomo ha tentato di prendersi cura della sofferenza emotiva e dei disturbi psichici, basandosi su norme generali di salute e sui fondamentali sistemi valoriali delle diverse culture e civiltà di riferimento.
Dobbiamo a S. Freud, fondatore della psicoanalisi e della psicoterapia, il sapere di entrare nel mondo interiore dell’individuo, per capire pensieri, sentimenti e moventi che lo animano e che possono generare un disagio esistenziale e interpersonale. Freud comprese la dinamicità del funzionamento della mente, l’esistenza di forze, non sempre consapevoli, in conflitto all’interno dell’individuo che portano, se non comprese, a sintomi come l’ansia, la depressione, difficoltà sessuali, insonnia, disturbi alimentari e così via.
Così Freud con la psicoanalisi, è diventata la fonte, la cornice di riferimento, “l’amina” di tutti gli studi e orientamenti della psicologia clinica, anche se l’evoluzione dello studio sulla mente, ha portato un corpus di prassi, metodi, teorie e strumenti ben più ampi di quello psicoanalitico. Molto è cambiato nella ricerca e nel pensiero dei fattori psicologici, famigliari, relazionali, ambientali che generano e mantengono la sofferenza o la difficoltà psicologica. Sempre più in primo piano è stata posta la centralità del rapporto interpersonale quale fulcro di conoscenza e di mutamento dell’individuo, l’importanza delle relazioni interpersonali sia del passato sia del presente, pertanto lo scopo della psicoterapia diventa quello di identificare e cambiare il contesto personale maladattivo nel quale i problemi psichici del paziente si sono sviluppati.
l'importanza delle relazioni
Le relazioni sono la nostra vita, nasciamo in una relazione e da questa sviluppiamo il nostro percorso di vita. Le relazioni sono il nostro nutrimento, la nostra linfa su cui si basa la nostra crescita personale. Se non si crea relazione, se non si realizza un contatto profondo con l’altro, vengono a mancare i presupposti base per la propria crescita e il proprio sviluppo.
Perciò, sempre di più l’accento sulla nascita del disagio viene posto sul conflitto inter-personale e non su quello intra-psichico.
La psicoterapia è un incontro tra due persone, che insieme mettono la propria umanità. L’incontro tra psicoterapeuta e cliente è una relazione che tende al cambiamento favorendo la consapevolezza e empowerment necessari all’ ri-equilibrio tra se stessi e gli altri, aiutando a mettere a fuoco gli ostacoli, i blocchi che impediscono il normale flusso della nostra vita.
Lo psicoterapeuta, si avvale degli strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione, e sostiene e aiuta il paziente ( colui che patisce), a prendendosi cura di lui, al cambiamento di quei processi psicologici che spesso portano al malessere e/o ad uno stile di vita inadeguato compromettendo il benessere della persona fino ad ostacolarne il suo sviluppo.
Dottoressa Isabella Bonapace
Psicologa Psicoterapeuta Torino
- +39.3388064234
-
mindfulnesslifetorino
@gmail.com - Via Ormea, 79, 10125 Torino
Compila il modulo