“Quando coltiviamo l’attenzione, qualsiasi cosa che stiamo facendo viene trasformata… iniziamo a notare dettagli e trame che non avevamo mai notato prima. La vita i tutti i giorni diventa più chiara, definita, e allo stesso tempo più spaziosa.”
Rick Fields
Perchè la Mindfulness in azienda
Jon Kabat Zinn, fondatore della Mindfulness, la definisce come “il processo di prestare attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente momento dopo momento”
Attraverso la Mindfulness impariamo a essere più presenti a noi stessi, ad essere concentrati, attenti al momento presente.
La presenza mentale sostiene l’attenzione, riduce lo stress e favorisce la capacità di rispondere in modo più adeguato alle situazioni.
Sempre più aziende all’estero e in Italia, nei programmi di sviluppo delle risorse umane, stanno introducendo corsi e programmi di addestramento alla pratica di Mindfulness allo scopo di ridurre lo stress dei dipendenti e creare benefici mentali e operativi sul posto di lavoro
Aziende come Apple, Nike, Google, Yahoo e la Deutsche Bank forniscono spazi e sale relax dedicati ai dipendenti dove poter praticare yoga, meditazione, senza dover lasciare l’azienda.
Un altro aspetto importante dell’introduzione della Mindfulness nei contesti aziendali, è collegato alla capacità di questa pratica di sviluppare e aumentare l’intelligenza emotiva, qualità essenziale per essere un leader efficace ed efficiente.
Per intelligenza emotiva s’intende quella capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie e altrui emozioni.
Essere consapevoli di sé vuol dire essere coscienti sia dei nostri sentimenti che dei nostri pensieri su di essi. Ad esempio saper riconoscere che si sta provando un sentimento negativo, può favorire un controllo sano sui suddetti sentimenti, impedendo di farsi trascinare dalla loro pressione e di cercare modi alternativi per gestirli.
Secondo Daniel Goleman, studioso di fama internazionale sull’intelligenza emotiva, ci sono due grandi competenze: una competenza personale, legata al modo in cui controlliamo noi stessi, e una competenza sociale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.
Goleman ha condotto uno studio su cinquantamila leader e ne è emerso che le caratteristiche più efficaci per una leadership sono:
- Connessione emotiva con gli altri
- Mettere in parole la propria visione del mondo
- Modalità comunicativa non attaccante
- Gestione del conflitto
- Atteggiamento positivo
L’utilizzo della Mindfulness in azienda è volto a creare principalmente i seguenti effetti e benefici:
- Aiutare a portare la nostra mente nel qui e ora
- Maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro
- Aumento della produttività.
- Sviluppa la capacità di rispondere in modo efficace alle situazioni problematiche invece di reagire
- Sviluppo delle competenze quali intuizione, creatività, consapevolezza emotiva
- Forte riduzione e miglioramento della gestione dello stress
- Maggior propensione e potenziamento del lavoro in team
- Miglioramento delle dinamiche relazionali all’interno dell’azienda.
- Miglioramento dello stato psicofisico, in particolare un incremento delle capacità attentive, mnemoniche e di concentrazione, unito a un minor stato d’ansia
- Sviluppa maggior consapevolezza e quindi maggior sicurezza di sé e delle proprie potenzialità.
- Favorisce l’apertura al cambiamento e la flessibilità.
I programmi formativi sulla Mindfulness
Le sessioni formative di Mindfulness in azienda solitamente prevedono un percorso di 8 settimane con un incontro a settimana di circa 2 ore ciascuno e una giornata intensiva di 8 ore, ma possono essere adattati a diverse esigenze di tempo pur mantenendo la stessa intensità e continuità.
Oltre agli incontri, ai partecipanti saranno dati file audio ed esercitazioni da fare a casa.
Durante le sessioni si apprenderanno:
- competenze pratiche specifiche ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;
- tecniche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo;
- modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.
- istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness;
- stretching gentile e yoga;
- dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindful per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni;
- compiti a casa giornalieri;
- file audio per la pratica mindfulness guidata e dispense
Dottoressa Isabella Bonapace
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt
- +39.3388064234
-
mindfulnesslifetorino
@gmail.com - Via Ormea, 79, 10125 Torino
Compila il modulo