Sangha – un gruppo di pratica per chi ha esperienza di meditazione

Quando un protocollo MBSR si conclude, il bagaglio di esperienza per portare la pratica a casa è completo. Capita, però, che ci si senta un po’ sperduti senza il supporto del gruppo.
Sedersi ogni giorno e meditare in solitudine alla lunga può diventare difficile.
Piano piano, l’intenzione di mantenere quest’impegno giornaliero può venir meno. Magari l’idea di fare un ritiro per ravvivare la pratica ci spaventa ancora un po’, vorremmo essere più pronti, o forse ci manca solo il tempo.
Chissà quante ragioni possono esserci per le varie difficoltà nel praticare quotidianamente. Una cosa però è chiara. Molti ex partecipanti, provando su pelle i benefici della pratica di consapevolezza, hanno espresso il desiderio di poter continuare gli incontri di gruppo oltre l’8° sessione.
Ed è per questo che anni fa io e altri colleghi Istruttori mindfulness abbiamo costituito il Sangha del giovedì sera.
Il termine Sangha  è un termine antichissimo che in lingua Pali,  vuol dire comunità, assemblea, compagnia e sta ad indicare la comunità monastica dei monaci e delle monache.
Questo termine è stato poi esteso ad altre realtà come ai praticanti di meditazione o di altre discipline come lo yoga, per indicare uno spazio sicuro, protetto, in cui poter portare avanti la propria pratica condividendo lo stesso obbiettivo della consapevolezza  e non sentirsi soli.

Per chi sono pensati questi incontri:
Questi incontri sono pensati per tutti gli ex partecipanti (MBSR, MBCT, IMP) degli istruttori sopracitati. Sono anche ammesse persone che non hanno partecipato ai protocolli guidati dagli istruttori sopra citati ma che hanno una pratica di meditazione costante.

Quanto costano e quanto durano?
Gli incontri durano circa 1h e sono ad offerta libera. Ci sembra corretto offrire queste pratiche per permettere di continuare su di una strada tanto preziosa. Per questo motivo offrirete quanto potrete/vorrete.
Il ricavato degli incontri andrà a finanziare dei seminari con maestri di meditazioni italiani e internazionali.

Dove si terranno gli incontri?
Gli incontri si terranno sulla piattaforma zoom da ottobre a giugno ogni 15 giorni il giovedì sera dalle 20 alle 21 circa

 Chi sono gli istruttori che condurranno le serate?

A rotazione, questi istruttori terranno gli incontri:

  • Isabella Bonapace
  • Claudio Ritossa
  • Marcella Manzini
  • Claudia Marenco
  • Matteo Giunti

Abbiamo creato un apposito gruppo whatsapp per gestire al meglio le prenotazioni e le eventuali disdette

gruppo mimfulness Torino
Richiedi informazioni

Dottoressa Isabella Bonapace 
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt

Compila il modulo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter via mail
Open chat
Buongiorno
come posso esserle utile?