corsi mindfulness 2022 Torino

Corsi Mindfulness 2022 Torino

Riduzione dello Stress sulla Base della Pratica

di Mindfulness - Consapevolezza Aprile – Maggio 2022

Presso: Studio STARE BENE, via F.lli Carle 4 (interno cortile) TORINO

Inizio corso:

Martedì 5 Aprile dalle 20.00 alle 22.00

Proseguiamo ogni martedì 12 — 19 — 26 Aprile

3 — 10 — 17 —24 Maggio - orario dalle 20,00 alle 22,00.

e una giornata intensiva:

Sabato 14 Maggio orario 10.00-17.00

Percorso esperienziale di pratica meditativa per ridurre ansia e stress.
Per coltivare la capacity di calmare la mente e rilassare il corpo, per coniugare saggezza in profondità e leggerezza nel quotidiano
Condotto da:
Dott.ssa Isabella Bonapace,
Psicologa,Psicoterapeuta,
Istruttore Mindfulness
mindfulnesslifetorino@gmail.com -338 806 4234
Marcella Manzini,
Naturopata, Terapeuta Reiki,
Istruttore Mindfulness
marcellamanzini©gmail.com -329.212.1915

 

In questo momento così particolare della nostra esistenza dove siamo ancora  tutti sospesi, incerti e confusi, l’ansia, “compagno “di questo stato, può prevalere aumentando le sensazioni di disagio e inquietudine, fino ad arrivare a percepire anche momenti di paura.

Ci stiamo proteggendo limitando i nostri spostamenti ei nostri incontri con gli altri, ma il problema di come gestire le nostre emozioni rimane.

Il maestro di meditazione  Vietnamita Thich Nhat Hanh , nel suo libro “Paura” ci insegna quanto sia importante accogliere le emozioni, accudirle ed eventualmente trasformarle; [ ..Occorre avere un atteggiamento nonviolento nei confronti della sofferenza, del dolore e della paura che proviamo..] cit.di Thich Nhat Hanh

Rimanere passivamente esposti alla tempesta delle nostre emozioni può arrecare dolore a noi stessi e agli altri.

Se invece impariamo ad accogliere le nostre emozioni, ad accudirle, saremo più in grado di trasformarle, provando un senso di pace interiore più salda.

Attraverso la meditazione di consapevolezza ci radichiamo nel nostro corpo, spostando l’attenzione dall’alto dell’intelletto (che non ci pone al sicuro, ma anzi spesso aumenta il nostro stato d’ansia) verso il basso all’addome, e praticando la respirazione consapevole ci aiuta da un lato a fermarci e a calmarci, e dall’altro a guardare in profondità per trasformare l’emozione.

[Se nel momento critico in cui avvertiamo l’emozione, sappiamo come e dove cercare rifugio, se riusciamo a praticare la respirazione e a concentrare la nostra attenzione sull’addome che si solleva e si abbassa per quindici, venti o anche venticinque minuti, ecco che allora la tempesta si allontanerà e noi sapremo di poter sopravvivere..] cit.di Thich Nhat Hanh

Mindfulness è consapevolezza, che si coltiva esercitando l’attenzione in una modalità intensa e peculiare, ossia con intenzione, momento dopo momento, e senza l’attitudine del giudizio.

La capacità di essere presenti a se stessi, di essere concentrati, attenti è una delle nostre capacità innate, ma se non è allenata e resa consapevole ne perdiamo il suo potere ed efficacia.

Attraverso le pratiche di consapevolezza, la nostra attenzione è accuratamente rivolta a un esame profondo di certi aspetti della sua esistenza, allenandoci a osservare sempre di più il flusso delle nostre sensazioni, emozioni e pensieri.

Grazie all’ascolto attento e profondo, impariamo una modalità diversa di stare con il disagio, impariamo a rispondere e non a reagire agli eventi stressanti, impariamo a non giudicare e ad essere compassionevoli con noi stessi e con gli altri.

Abbiamo verificato che questo percorso anche in modalità online può regalarci momenti di grande intensità. Infatti, anche dietro ad uno schermo, è possibile essere presenti con tutto il nostro bagaglio di emozioni, percezioni e pensieri. Ciò che è importante è l’intenzione di essere presenti, attenti a noi stessi e agli altri.

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